Hotel Tiziana - Lungomare Spalato, 88, 64021 - Giulianova Lido - Teramo - Tel +39 085 8025192

Itinerario d'Abruzzo: Da Fossacesia Marina ai Monti della Maiella

Cartina e luoghi d'interesse da visitare nella zona di Fossacesia marina fino ai Monti della Maiella

Il nostro itinerario ha inizio da Fossacesia Marina, cittadina affacciata sul mare Adriatico caratterizzata dalla presenza sia di spiagge sabbiose che di strapiombi a picco sul mare. A poca distanza dal mare troviamo la Val di Sangro con la sua riservanaturale: la riserva dell'alta Val di Sangro.

Proseguendo verso l'interno dell'Abruzzo incontriamo Lanciano che risulta essere una città molto antica e piena di storia. Da qui, per raggiungere Guardiagrele, possiamo notare il caratteristico paesaggio dominato da una piano che dai piedi della Maiella raggiunge il litorale, interrotto da brevi fiumiciattoli e per il resto interamente coltivato. Guardiagrele è innanzitutto sede del Parco nazionale della Maiella ed inoltre viene considerato uno dei sobborghi più belli d'Italia. Gode di un ottimo panorama specie verso i Monti della Maiella ed è proprio in questa direzione che continua il nostro itinerario.
Lungo questa strada, prima di giungere al Valico della Forchetta, si consiglia di visitare le cittadine di Pennapiedimonte, Fara San Martino, Palombaro e Palena e la grotta del Cavallone. Dopo il Valico della Forchetta c'è l'altopiano Pescocostanzo e da qui cambia completamente il panorama, le montagne si fanno alte e raggiungono i 1300 metri di altezza. Le località più famose ed importanti sono: Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso.
L'itinerario conclude con una tappa a Campo di Giove, importante centro turistico sia in estate che in inverno. Da non perdere: la Chiesa di S.Eustachio, il Palazzo Nanni e la Chiesa di San Rocco.

Cartina itinerario: da Fossacesia Marina ai Monti della Maiella