Hotel Tiziana - Lungomare Spalato, 88, 64021 - Giulianova Lido - Teramo - Tel +39 085 8025192

Itinerario d'Abruzzo: Dalla zona della Val Vomano fino al Gran Sasso d’Italia

Cartina e luoghi d'interesse da visitare nella zona della Val Vomano ed il Gran Sasso d'Italia

Il nostro itinerario inizia da Roseto degli Abruzzi, caratteristica cittadina abruzzese. Dal belvedere di Montepagano, frazione della città, si può cogliere la vivacità urbanistica di questo tratto del litorale, un tempo noto per l'incredibile quantità di anatidi che vi trovavano nelle paludi della foce del fiume Vomano. Il delta ghiaioso del Vomano conserva sempre interesse dal punto di vista escursionistico e naturalistico per la vegetazione spontanea e per il porticciolo turistico.
Proseguendo lungo il litorale in direzione sud, possiamo soffermarci sulla cittadina di Pineto e successivamente, risalendo il torrente Calvano, su quella di Atri. Lungo il percorso posiamo notare come le colline sono incise dall'erosione. I calanchi in questa zona vengono chiamati anche scrimoni o ripe. Giunti ad Atri possiamo ammirare tantissimo monumenti che documentano la ricca storia della città. In particolare, la cattedrale con la sua splendida piazza ed i portali.
Proseguendo con il nostro itinerario, nella Val Vomano, incontriamo Fontanelle, caratterizzata dalla presenza di vulcanelli di fango. Successivamente, possiamo soffermarci sulla cittadina di Basciano che viene considerata un belvedere naturale in quanto gode di un ottimo panorama sia sulla vale del Vomano che sulla valle Siciliana.
Le prossime tappe sono Montorio al Vomano, Pietracamela e Prati di Tivo. Montorio al Vomano è una moderna città industrializzata soprattutto nel campo dei mobili d'arredo; Pietracamela è una località sciistica che comprende anche un piccolo paesino di montagna circondato dal Parco Nazionale d'Abruzzo; ed infine Prati di Tivo è una delle località più conosciute nella zona per gli sport sulla neve e per l'escursionismo alpinistico.
Le escursioni che si possono fare a Prati di Tivo e dintorni sono tantissime e molte imperdibili come il panorama dalla Madonnina, le cascate del Rio Arno o il ghiacciaio del Calderone, unico in Italia.
 

Cartina itinerario: Dalla zona della Val Vomano fino al Gran Sasso d’Italia